Chi siamo

La Società Ginnastica FUNtastic Gym 06 Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nel 2006 su iniziativa di un intraprendente gruppo di appassionati, tecnici e simpatizzanti delle ginnastica con lo scopo di organizzare a Borgomanero una scuola sportiva di ginnastica, dove poter offrire ai giovanissimi praticanti programmi di educazione motoria all’insegna del divertimento e dell’apprendimento.

L’Associazione è affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia.

La palestra

La Palestra Rosmini, in Via Fornari 16 a Borgomanero, diventa la sede degli allenamenti, grazie alla Congregazione delle Suore della Provvidenza Rosminiane che concedono in affitto all’Associazione la bella struttura. Non finiremo mai di ringraziarle!


La palestra viene dunque allestita con tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento dei corsi di ginnastica artistica, ritmica e acrobatica. I consensi sul territorio non tardano ad arrivare e già dal primo anno di attività la FUNtastic riscontra un notevole interesse tra bambini, ragazzi e famiglie che numerosi chiedono di associarsi.

Alla FUNtastic il successo si misura in termini di miglioramento personale anziché di confronto con i compagni.

La nostra filosofia

La filosofia dell’Associazione, che si riflette nella scelta del nome stesso, è quella di proporre a bambini e ragazzi un’attività sportiva divertente e di qualità privilegiando l’apprendimento di nuove abilità in un clima di lavoro stimolante e non competitivo. 

I nostri corsi

L'attività agonistica

L’Associazione, su selezione delle insegnanti, offre anche un percorso agonistico alle ginnaste che dimostrano di possedere le caratteristiche fisiche, attitudinali e psicologiche per intraprendere la carriera agonistica. Sotto la guida di allenatori esperti e qualificati , gli stessi che seguono anche i corsi di base, le ginnaste prendono parte alle competizioni inserite nel calendario federale della Federazione Ginnastica d’Italia. Ad oggi possiamo vantare 36 titoli nazionali, 2 partecipazioni agli Europei e una ai Mondiali nel settore Acrosport.

Attività per i soci

L’Associazione organizza innumerevoli attività aggregative per i soci: tutti gli anni viene organizzata la gara sociale, allo scopo di mostrare a genitori e amici quanto appreso in palestra; si organizzano inoltre esibizioni a ingresso gratuito in teatri e palestre idonee, prendiamo parte alla sfilata dei carri allegorici nell’ambito della sagra dell’Uva organizzata dal Comune di Borgomanero, interveniamo alle giornate dello sport promosse dall’amministrazione comunale, organizziamo con i gruppi dei bambini più grandi il pranzo o la cena per lo scambio degli auguri natalizi, organizziamo stage di allenamento in collaborazione con altre associazioni e tecnici sportivi, anche stranieri, che volontariamente collaborano in un clima di scambio e arricchimento tecnico reciproco.

Infine organizziamo nel mese di Giugno presso il Palamico di Castelletto Ticino (sempre a ingresso gratuito) il consueto spettacolo di fine anno, il nostro Saggio, al quale partecipano tutti i ginnasti dell’Associazione.

I tecnici

Ecco lo staff tecnico per la stagione sportiva 2018-2019:
Dott. Mara Rapetti: direttrice sportiva, responsabile del settore agonistico.
Dott. Michela Rapetti: direttrice dei corsi, allenatrice.
Allenatrici: Fernanda Cortesi, Eleonora Guzzo, Samantha Torraco, Francesca Molteni, Jessica Poletti, Claudia Galia Alampi, Margaroli Cristina, Tondina Gloria.
Assistenti : Francesca Corradino, Roberta Tambone, Alessia Cerutti, Giorgia Pessina
Coreografa: Francesca Molteni.

© Copyright 2013-2021 - Società Ginnastica FUNtastic Gym 06 Associazione Sportiva Dilettantistica
P. IVA 02111010035 - Tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento: 20.11.2021 (Ver. 3.86)