Campionesse d’Italia!
Domenica 26 Maggio a Cesenatico la FUNtastic Gym di Borgomanero
vince quattro titoli nazionali di Acrosport
E finalmente è arrivata anche la finale…
Gambettola (FC), 26 Maggio 2013
Domenica 26 Maggio si è tenuta a Cesenatico la finale del Campionato Italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d’Italia. La FUNtastic si presentava alla finale con ben quindici giovanissime ginnaste che si erano guadagnate l’accesso alla finale nazionale dominando tutte le prove di qualificazione.
Roberta, Marta
Vice Campionesse d'Italia
Categoria Coppia Femminile Serie C2
La lunga giornata di gare ha avuto inizio con la serie C2, in pedana per la nostra associazione c’era la coppia di Roberta e Marta, che nonostante la prova impeccabile si è dovuta accontentare del secondo posto e quindi del titolo di Vice-campione d’Italia.
Nulla da rimproverare alle due bravissime ginnaste che hanno eseguito la loro routine di gara al meglio ma che, a causa di una norma di regolamento, pur avendo vinto tutte le prove di qualificazione ed essendo arrivate prime a pari merito in finale, scivolano al secondo posto.
Subito dopo è la volta del trio di serie C2 di Alessia, Noemi ed Elisa che sulle note degli Aristogatti riescono a piazzare la zampata vincente tirando fuori un esercizio perfetto e brioso, tagliato sulla loro giovanissima età.
Sono campionesse nazionali davanti a concorrenti molto più grandi.
Noemi, Elisa, Alessia
Campionesse d'Italia
Categoria Gruppo Femminile Serie C2
Giulia, Nicole, Jessica
Campionesse d'Italia
Categoria Gruppo Femminile Serie B
Nemmeno il tempo di una pausa e tocca subito al trio in serie B di Jessica, Giulia e Nicole, chiamate ad eseguire il primo dei due esercizi previsto per la loro categoria di gara, l’esercizio dinamico.
Con
la grinta che le contraddistingue gettano letteralmente il cuore oltre
l’ostacolo riuscendo a condensare in due minuti tutto il meglio di un anno di
duro allenamento: al termine del primo esercizio sono al comando della
classifica.
Sharon, Giorgia
Campionesse d'Italia
Categoria Coppia Femminile Serie C1
Nel primo pomeriggio tocca alle giovanissime delle serie C1, scendono in pedana le due coppie borgomaneresi compo-ste rispettivamente da Giorgia e Sharon e da Micol e Claudia.
Entrambe non deludono le attese e con la consueta regolarità cui ci avevano abituati nel corso del campionato occupano i due gradini più alti del podio, a pochi decimi l’una dall’altra.
Giorgia e Sharon, al loro primo anno nelle competizioni ufficiali, sono campionesse nazionali mentre Micol e Claudia vice campionesse.
Claudia, Micol
Vice Campionesse d'Italia
Categoria Coppia Femminile Serie C1
Pochi minuti dopo ecco scendere in pedana Miriam, Francesca, ed Elisa per la categoria Trio serie C1.
Per la quarta volta quest’anno eseguono il loro esercizio senza alcuna sbavatura e strappano applausi per la loro eleganza e flessibilità, finiscono l’esercizio, salutano la giuria e portano a Borgomanero il terzo titolo Nazionale, anche loro sono le nuove campionesse nazionali.
Francesca, Elisa, Miriam
Campionesse d'Italia
Categoria Gruppo Femminile Serie C1
Ultimo impegno della giornata, il secondo esercizio del trio di serie B, quello statico.
Le ragazze fanno trattenere il fiato per due minuti a tutti: allenatori, compagne, genitori e amici; l’emozione è palpabile e la responsabilità è grande, anche loro si giocano il titolo italiano.
Volano letteralmente sulle note del lago dei cigni e mettono il loro sigillo anche alla finale, vincono, come fanno da dodici gare consecutive, e per la terza volta si confermano campionesse italiane; questa volta nella difficile serie B nella quale erano le matricole più giovani.
L'allenatrice Eleonora Guzzo e il direttore tecnico Mara Rapetti (a sinistra), le ragazze dell'agonistica, le allenatrici Michela Rapetti e Marta Cavagna (a destra)
Mai l’associazione borgomanerese aveva ottenuto così tanti successi; quattro titoli nazionali e due titoli da vice-campionesse sono il coronamento di una stagione che è stata più complessa di quello che gli smaglianti risultati possono raccontare, e nella quale le ginnaste hanno dovuto costantemente migliorarsi e mettersi alla prova per confermare ogni volta gli ottimi risultati.
L’impostazione organizzativa data dall’associazione ha dato i suoi frutti: il direttore tecnico Mara Rapetti ha coordinato uno staff vincente composto da Michela Rapetti, Marta Cavagna ed Eleonora Guzzo per l’acrobatica, Federica Berta per la preparazione al suolo e Selene Bonetti per la parte artistica.
Un ringraziamento va inoltre alle famiglie delle ginnaste che le hanno supportate collaborando con i tecnici e creando un ambiente allegro e rilassato.
Adesso un breve periodo di riposo prima del saggio di fine anno e poi l’attenzione si sposterà alla preparazione della prima gara internazionale cui parteciperanno le nostre atlete, prevista a Torino tra il 3 e il 7 Luglio.
Complimenti e… in bocca al lupo!
Argomenti correlati:
FINALE di CESENATICO Ordine di Lavoro
(I commenti sono moderati, gli indirizzi mail non vengono pubblicati).
Serie B
Jessica, Giulia, Nicole
Esercizio Dinamico
Serie B
Jessica, Giulia, Nicole
Esercizio Statico
Serie C1
Miriam, Francesca, Elisa
Serie C1
Giorgia, Sharon
Serie C1
Micol, Claudia
Serie C2
Alessia, Noemi, Elisa
Serie C2
Roberta, Marta
Premiazioni
Campionesse Nazionali
Trio Serie B
Giulia, Nicole, Jessica
Campionesse Nazionali
Trio Serie C1
Miriam, Elisa, Francesca
Campionesse Nazionali
Coppia Serie C1
Giorgia, Sharon
Campionesse Nazionali
Trio Serie C2
Alessia, Elisa, Noemi
Vice Campionesse Nazionali
Coppia Serie C1
Micol, Claudia
Vice Campionesse Nazionali
Coppia Serie C2
Roberta, Marta
Tutte sul podio
I nostri top