Società Ginnastica FUNtastic Gym 06 Associazione Sportiva Dilettantistica

La FUNtastic Gym 06 di Borgomanero ai Campionati del Mondo di Acrosport in Belgio

#acrobatics2018


Anversa (Belgio), 4-10 Aprile 2018


photo credits: Isabel Silva and www.acrofoto.be

Nel periodo dal 1 all'11 Aprile quattro ginnaste dell'associazione sportiva dilettantistica S.G. FUNtastic Gym 06 di Borgomanero hanno disputato ad Anversa (Belgio) il Campionato del Mondo di ginnastica Acrobatica (World Age Group Competition)  vestendo la maglia della nazionale.

Elisa Machieraldo - Amelia Adducci 


Dal 1 al 5 Aprile le prima a partire per la rassegna mondiale sono state Amelia Adduci ed Elisa Machieraldo che hanno gareggiato nella categoria 11-16 anni, disciplina coppia femminile. Le giovanissime ginnaste hanno gareggiato con sicurezza mostrando esercizi originali e ben eseguiti; ricevendo l'apprezzamento dei tecnici della delegazione e del vice presidente federale, presente ad Anversa, Valter Peroni.





Roberta Tambone - Martina Piotti 


Dal 5 all'11 Aprile sono state Martina Piotti e Roberta Tambone a raggiungere ad Anversa le compagne più piccole, per gareggiare nella categoria 12-18 anni. La coppia, fresca di campionato europeo disputato in Polonia appena sei mesi prima, ha convinto tutti con ottime esecuzioni, sia sull'esercizio statico che dinamico, migliorando di quasi un punto lo score finale rispetto alla rassegna continentale.





La gara di Anversa è stata la conclusione di un percorso di selezione e allenamento partito molti mesi fa, all'interno del quale le ginnaste convocate in maglia azzurra hanno affrontato gare nazionali e internazionali (Ungheria, Polonia, Gran Bretagna per citare le ultime) allo scopo di farsi trovare pronte per la rassegna mondiale. Elisa Machieraldo e Roberta Tambone hanno potuto vivere anche un'esperienza emozionante: sfilare come porta-bandiere nella cerimonia di apertura della competizione.



Sopra i due gruppi che si sono avvicendati in Belgio: a sinistra le ginnaste più giovani (Age Group 11-16), a sinistra i ginnasti dell'Age Group 12-18, insieme alla tecnica nazionale Erica Loiacono, il vice presidente vicario FGI Valter Peroni, i tecnici Mara Rapetti, Francesca Motaristefano e Valentina Sturniolo, i giudici Marco Palella e Flavia Di Miceli.


Sopra le due coppie della FUNtastic in gara: Martina Piotti e Roberta Tambone, Amelia Adducci e Elisa Machieraldo, insieme a Mara Rapetti.

Grande soddisfazione non solo per le ginnaste e le loro famiglie ma anche per la loro tecnica Mara Rapetti (ad Anversa in qualità di tecnico della delegazione), così come per l'associazione FUNtastic Gym, che ha visto crescere questi giovani talenti nel proprio vivaio e li ha poi coltivati fino a raggiungere l'obiettivo più alto per uno sportivo: la partecipazione ai campionati del mondo.


 SITO UFFICIALE 


Articoli Federginnastica:

 L'Acrobatica parte per il 10° World Age Group Competition 

 WAGC Acro: Italia, avanti tutta! 

 WAGC Acrobatica: un esordio mondiale da incorniciare! 

 WAGC Acrobatica: prova superata per coppia e gruppo 

 Coppia mista azzurra, la settima nota sulla scala Acrobatica mondiale 

Thanks for photos to: Isabel Silva and www.acrofoto.be.


Tutte le foto