Borgomanero

FUNtastic Gym 06

Ginnastica Acrobatica: 6 Titoli Italiani a Firenze e la maglia azzurra sempre più vicina


Firenze, 13-14 Maggio 2017

Lo scorso 13 e 14 Maggio le ginnaste dell'associazione sportiva borgomanerese S.G. FUNtastic Gym 06 ASD sono state impegnate nell'ultima prova del campionato Italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d'Italia. Le borgomaneresi, dopo le vittorie a Cantalupa (TO) nel mese di Marzo e ad Aprile ad Arcore si presentavano a Firenze come le favorite da battere. Sabato 13 Maggio si è disputata la terza prova di campionato, dove le atlete allenate da Mara Rapetti hanno fatto il pieno di medaglie, vincendo tutte le categorie nelle quali erano presenti.

Silver

Sempre il 13 Maggio inoltre si sono tenute le finali delle categoria “Silver” riservate alle ginnaste più giovani, che hanno visto le borgomaneresi far risuonare l'inno di Mameli per ben due volte.

Silver L4: Oro per la Coppia Sara Lorenzini, Marta Tambone

Oro nella categoria L4 SILVER per la coppia di Sara Lorenzini e Marta Tambone, rispettivamente classi 2004 e 2008, che eseguono un ottimo esercizio dinamico, lasciando intravedere grandissime potenzialità per il futuro, in considerazione della giovanissima età e del livello tecnico espresso.


Esercizio dinamico


Esercizio statico


Esercizio dinamico

Silver L5: Oro per il Trio Giorgia Testa, Claudia Alampi, Melissa Borgogno

Oro nella categoria L5 SILVER anche per il trio di Giorgia Testa, Claudia Alampi, Melissa Borgogno che eseguono un esercizio combinato frizzante ed originale, con elementi statici sicuri ed elementi dinamici originali.


Esercizio statico


Esercizio dinamico


Esercizio statico

Gold

Il giorno successivo vanno in scena le finali del settore GOLD, la categoria riservata alle ginnaste che possiedono l'età e il livello tecnico per affrontare competizioni internazionali ufficiali ed essere selezionate per la squadra nazionale. Nella categoria 12-18 anni la gara delle coppie diventa l'ormai consueto derby casalingo tra la coppia composta da Martina Piotti e Roberta Tambone e quella di Micol Parisotto e Claudia Berra.

11-18: Oro per la Coppia Micol Parisotto, Claudia Berra

La finale vedrà premiare Parisotto/Berra, che al momento opportuno estraggono dal cilindro un esercizio coreograficamente interessante sulle note di Bjork e tecnicamente molto valido, mettendo il sigillo al titolo Italiano, il terzo consecutivo dal 2015, strappando il punteggio più alto di tutta la competizione.


Esercizio statico


Esercizio statico


Esercizio dinamico

11-18: Argento per la Coppia Roberta Tambone, Martina Piotti 

Argento per Tambone/Piotti che pagano un'indecisione sull'ultimo elemento tecnico del loro esercizio.


Esercizio statico


Esercizio statico


Esercizio dinamico

11-18: Oro per il Trio Miriam Agazzone, Francesca Corradino, Elisa Bagarotti

Sempre nella categoria 12-18 anni la gara riservata ai trii femminili vede le borgomaneresi Elisa Bagarotti, Francesca Corradino e Miriam Agazzone sul gradino più alto del podio, medaglia d'oro per loro e record di successi e longevità per una combinazione che da quando ha iniziato, nel 2012, non si è mai lasciata scappare la conquista del titolo italiano; dall'esordio in serie C2, poco più che bambine, fino ad approdare al titolo Gold (quella che fino allo scorso anno era chiamata serie A).


Esercizio statico


Esrcizio dinamico


Esercizio statico

10-16 Oro per il Trio Alessia Cerutti, Noemi Platini, Antonia Grosu

Anche nella categoria 11-16 anni le giovani promesse delle FUNtastic non deludono le aspettative e conquistano altre due medaglie d'oro: il primo titolo italiano arriva per il trio di Antonia Grosu, Noemi Platini, Alessia Cerutti.


Esercizio statico


Esercizio statico


Esercizio dinamico

10-16: Oro per la Coppia Elisa Machieraldo, Amelia Adduci

Il secondo per la coppia di Amelia Adduci ed Elisa Machieraldo, alla loro prima stagione nel campionato maggiore.


Esercizio dinamico


Esercizio statico


Esercizio dinamico

Podi


Coppia Silver L4:

Marta-Sara


Trio Silver L5:

Claudia-Melissa- Giorgia


Coppia Gold 10-16:

Elisa-Amelia


Trio Gold 10-16:

Alessia-Antonia-Noemi


Trio Gold 11-18:

Miriam-Elisa-Francesca


Coppie Gold 11-18:

Claudia-Micol 


Coppie Gold 11-18:

Martina-Roberta


Il bottino finale del campionato Italiano sarà quindi di 6 medaglie d'oro per la FUNtastic Gym e una d'argento; addirittura meglio della splendida stagione 2016 dove i titoli conquistati erano stati cinque.

Domenica 21 Maggio si è poi tenuto a Milano il secondo incontro di selezione per la squadra nazionale che parteciperà ai campionati europei in Polonia a Ottobre; anche da lì buone sensazioni, si aspettano ora le convocazioni ufficiali ma... la FUNtastic c'è!