Società Ginnastica FUNtastic Gym 06 Associazione Sportiva Dilettantistica

Gara Societaria FUNtastic GYM

Un grande spettacolo in pedana !



Borgomanero, 10 Marzo 2019

Domenica 10 Marzo presso il Palazzetto dello sport di Borgomanero si è svolta la 12ª Gara societaria della S.G. FUNtastic Gym 06 asd, riservata ai ginnasti frequentanti i corsi di ginnastica artistica e acrosport organizzati dall’associazione borgomanerese.

L’evento ha coinvolto 130 ginnasti che dalle 8.30 del mattino fino alle 17.30 si sono alternati in pedana.


La gara per i corsi di ginnastica artistica prevedeva che ogni ginnasta eseguisse tre esercizi rispettivamente a corpo libero, trave e mini trampolino. La classifica assoluta è stata calcolata sommando i tre punteggi ottenuti ai singoli attrezzi dai ginnasti. Sono stati inoltre premiati i ginnasti che ad ogni attrezzo hanno ottenuto il punteggio più alto.

Le ragazze del corso di acrosport hanno presentato una coreografia con elementi acrobatici e piramidi.

La competizione si è svolta in un clima allegro, dove tutti i ginnasti hanno ben figurato, mostrando a genitori e amici quanto appreso durante gli allenamenti. Il pubblico ha seguito con attenzione ogni esibizione e ha regalato a tutti i ragazzi in gara molti applausi.

Corso Promozionale


Il Corso Promozionale (bimbe di 2° e 3° elementare) sono state le prime a gareggiare al mattino, con tantissima emozione e gioia nell’affrontare la loro prima gara.

Nella classifica assoluta, la campionessa societaria è stata Mirimin Martina, vice-campionessa societaria Guglielmina Elisa, 3ª classificata Rollini Giulia.

 Per l’attrezzo Corpo libero: campionessa societaria Ramada Sofia, vice-campionessa societaria Pelosi Ambra, 3ª classificata Lot Abigail

Per l’attrezzo Trave: campionessa societaria Bruno Elisa, vice-campionessa societaria Nicolini Giada, 3° classificata Marotta Aurora.

Per l’attrezzo Mini Trampolino: campionessa societaria De Carlini Alice, vice-campionessa societaria Morea Elisabetta, 3ª classificate a pari merito: Padricelli Keyla e Formara Martina.

Corso Specialistico


Successivamente è sceso in campo gara il Corso Specialistico (bambine di 4° e 5° elementare).


Nella classifica assoluta, la campionessa societaria è stata Picozzi Rebecca, vice-campionessa societaria Zaninetti Emma, 3ª classificata Schiavio Eva

Per l’attrezzo Corpo libero: campionessa societaria Gunga Arianna, vice-campionessa societaria Beirouti Aya, 3ª classificata Colombo Manila


Per l’attrezzo Trave: campionessa societaria Annunziata Noemi, vice-campionessa societaria Valloggia Giada, 3° classificata Colombani Lilian

Per l’attrezzo Mini Trampolino: campionessa societaria Fanchini Giulia, vice-campionessa societaria Bassetti Matilde, 3° classificato: Beltrami Francesco.

Corso Acrosport


In tarda mattinata sono state le ragazze dell’Acrosport a gareggiare, 10 le combinazioni in gara che con coreografie dinamiche e coinvolgenti si sono sfidate, presentando elementi altamente acrobatici.

Sul gradino più alto del podio si è collocata la coppia di Cerutti Aurora e Bettega Martina, al 2° posto Gaspari Alice e Ibba Corinne, al 3° posto Amenta Cristina e Picozzi Rebecca e al 4° posto Cerutti Daisy e Pisana Giulia.


Nel pomeriggio hanno gareggiato il corso Avanzato e l’Alta Specializzazione, ragazze frequentanti la 5° elementare e le scuole medie. Molto buono il livello tecnico presentato: al corpo libero ruote senza mani, ribaltate, verticali di ogni tipo; alla trave verticali, capovolte, staccate e candele; al mini trampolino flic avanti e salti avanti anche carpiati.

Corso Avanzato


Per il corso Avanzato la classifica assoluta è stata la seguente: campionessa societaria Adduci Lucilla, vice- campionessa societaria Zappa Sofia, 3ª classificata Scienza Agnese, 4ª classificata Volpe Alesia.

Le campionesse societarie all’attrezzo sono state: Bettega Martina (corpo libero), Saadane Malak (trave) e Fontana Alessia (Mini Trampolino).

Corso Alta Specializzazione


Per il corso Alta Specializzazione la classifica assoluta è stata la seguente: campionessa societaria Mostini

Erica, vice-campionessa societaria Guglielmina Stella, 3ª classificata Amenta Cristina. Le campionesse societarie all’attrezzo sono state: Marzi Matilde (corpo libero), Mastromonaco Matilde (trave), Dulio Roberta e Maddamma Elisa (pari merito Mini Trampolino).

La Società ringrazia particolarmente i negozianti di Borgomanero che hanno offerto piccoli premi per tutte le ginnaste in gara: Cartoleria Valsesia, Gelateria San Gottardo, Cartoleria Mantiero di Carettoni Anna, Tg System e Scienza Sport. Un grande ringraziamento al Bar Pasticceria Giglio Bianco che ha regalato a tutte le partecipanti un dolce pensiero e ha omaggiato le campionesse societarie con una scarpetta di cioccolato.

Durante la competizione è intervenuto l’Assessore allo sport del Comune di Borgomanero, Valsesia Francesco, che ha avuto parole di elogio per l’operato della FUNtastic Gym.

Un grande grazie anche a tutte le nostre allenatrici che come sempre hanno messo passione e professionalità nella preparazione di questo evento: Rapetti Michela, Guzzo Eleonora, Cortesi Fernanda, Torraco Samantha, Tondina Gloria, Cerutti Alessia, Alampi Claudia, Pessina Giorgia, Tambone Roberta, Margaroli Cristina e Grelli Ilaria.

Apprezzatissime le esibizioni delle ginnaste agoniste della FUNtastic GYm, che hanno presentato al pubblico gli esercizi di gara, grazie ragazze!


Tutte le foto