Borgomanero

FUNtastic Gym 06

Importanti riconoscimenti per la FUNtastic Gym:
e adesso si pensa ai Campionati del Mondo!

A Borgomanero si sogna in grande, soprattutto se sei una ginnasta della FUNtastic Gym 06 ASD: tra Novembre e Dicembre sono stati ben quattro i riconoscimenti ottenuti dal club che opera presso la Palestra Rosmini e dalle sue ginnaste.

Il 20 Novembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione organizzata dall'associazione Panathlon Novara per gli atleti che per la prima volta hanno vestito la maglia azzurra.

Il Panathlon ha così premiato l'associazione e le ginnaste che per la prima volta hanno vestito la maglia azzurra in una competizione ufficiale: Tambone Roberta, Martina Piotti, Alessia CeruttiPlatini Noemi e Antonia Grosu.



Il 24 Novembre, presso il palazzo del CONI di Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna delle 11 borse di studio del valore di €.500 cadauna UNVS "Studenti sportivi... studenti vincenti". Tra i premiati, che si sono distinti per meriti sportivi e scolastici nella stagione sportiva 2016-2017, la ginnasta Claudia Berra, campionessa Italiana in carica in categoria 12-18 anni nella disciplina coppia femminile e media del 10 sul fronte scolastico.

Il 1 Dicembre invece ad essere premiata è stata l'Associazione: presso il Salone dell'Arengo di Novara il CONI (delegazione provinciale di Novara) ha premiato la FUNtastic Gym con una targa di Benemerenza per i particolari meriti e significativi risultati sportivi conseguiti nell'anno 2016- 2017 (tra cui spiccano medaglie internazionali, la partecipazioni ai campionati europei e 6 titoli italiani).



Ultimo in termini di tempo il premio ottenuto da Micol Parisotto: presso l'aula magna del Comune di Arona, la cerimonia di premiazione della 35a edizione del "Premio Sport Scuola" organizzato dall'associazione UNVS sezione di Arona. Il premio si rivolge agli studenti del primo e secondo grado della provincia di Novara che nell'anno scolastico 2016-2017 hanno raggiunto ottimi risultati sportivi insieme a ottimi risultati scolastici. Parisotto è stata premiata per aver ottenuto un'ottima media scolastica oltre che il titolo Italiano in coppia femminile categoria 12-18 anni.

Inoltre nel week end dell'Immacolata è arrivata la ciliegina sulla torta: l'ufficializzazione della convocazione di 4 ginnaste della FUNtastic ai Campionati del Mondo di Acrosport, che si terranno in Belgio ad Aprile. Le azzurre saranno la già collaudata coppia Tambone-Piotti, che ha appena partecipato ai Campionati Europei in Polonia, e dalle giovanissime Elisa Machieraldo e Amelia Adduci, che vestiranno invece per la primissima volta la maglia azzurra.

I lusinghieri riconoscimenti arrivano a coronamento di un'annata strepitosa per l'Associazione Borgomanerese, che a 10 anni dalla sua fondazione ha saputo affermarsi non soltanto come polo d'eccellenza nazionale per la ginnastica, ma anche come punto di riferimento per la gioventù locale. I premi non solo sportivi ma anche scolastici dimostrano che con il giusto impegno, la passione e l'organizzazione si può conciliare un importante impegno sportivo con ottimi, talvolta eccellenti, risultati scolastici.

Il presidente della FUNtastic non si dice sorpresa di ciò: “certo non è semplice conciliare allenamenti quotidiani e impegno scolastico ma non mi stupisce che le nostre ragazze ci riescano, il merito va equamente diviso tra tutti i soggetti protagonisti della crescita delle atlete/studentesse: in primis le ragazze che mettono la stessa determinazione nella scuola tanto quanto nell'allenamento, poi le famiglie che le supportano e infine la nostra stessa associazione che trasmette insegnamenti che vanno al di là di un'evoluzione ben eseguita. Lo spirito di sacrificio, la gestione del tempo a disposizione, la pianificazione degli obiettivi e la strada per raggiungerli sono aspetti dell'allenamento sportivo è vero, ma anche della vita, e qui si insegnano”.