Borgomanero

FUNtastic Gym 06

#ACRO2019

10th European Age Group Competition

A Holon (Israele) Marta Tambone e Sara Lorenzini si affermano come sesta coppia Europea



Holon (Israele), 25-27 Ottobre 2019

Ci si credeva, nell'ambiente, che la coppia di Marta Tambone e Sara Lorenzini avrebbe potuto fare qualcosa di importante ai Campionati Europei di Acrosport di Holon (Israele), ma dal dire al fare... c'era di mezzo una gara da affrontare! Non una gara qualsiasi, bensì la prima in maglia azzurra, quella dell'esordio in un campionato Europeo: roba che se hai undici anni (Marta) e quindici (Sara), le ginocchia avrebbero potuto tremare.

E invece le due ginnaste FUNtastic, accompagnate e allenate dalla loro tecnica Mara Rapetti, sono partite da casa il 22 Ottobre con la valigia carica di determinazione e hanno siglato una trasferta da manuale, affrontando le prove podio ufficiali in modo via via più sicuro con il passare dei giorni.

(photo credits: www.acrofoto.be)

Arrivato il momento della tanto attesa gara le ragazze ci sono: due esercizi, statico e dinamico, uno più bello dell'altro; nessuna sbavatura, nessuna indecisione. Quando la qualifica finisce tutta la delegazione italiana è con il naso all'insù a guardare il tabellone, e lì, in mezzo alle bandiere delle potenze europee della disciplina, c'è il nostro tricolore: è finale! 

(photo credits: Isabel Silva)

Appena un momento per riprendersi dalla gioia ed è subito gara, Marta e Sara entrano in pedana nuovamente per disputare la finale e confermano che lì non ci erano finite per caso: migliorano il piazzamento di qualifica e ottengono un sesto posto che vale ore, a soli due decimi di punto dal quinto.

(photo credits: Isabel Silva, www.acrofoto.be)


La prestazione, che ha registrato i complimenti dei rappresentanti della Federazione Ginnastica d'Italia, è stato il frutto di un meticoloso lavoro di squadra, ogni componente dello staff della FUNtastic ha messo un tassello importante che in questo campionato europeo si è incastrato in modo perfetto: il talento e la dedizione delle atlete hanno potuto esprimersi grazie al lavoro tecnico dell'allenatrice Mara Rapetti, della coreografa Francesca Molteni, della maestra di danza Marina Vinciguerra e con il supporto “dietro le linee” della seconda allenatrice Jessica Poletti e di tutte le compagne di squadra (menzione speciale per Amelia Adduci, Sharon Agazzone e Noemi Gullotti, che avrebbero dovuto far parte della trasferta israeliana, ma che hanno dovuto rinunciare al progetto poco prima della partenza a causa di un inconveniente fisico, ora risolto, di una delle atlete).

Numeri importanti quelli della FUNtastic Gym: 3 Campionati Europei age group (2015, 2017, 2019), un Campionato del Mondo age group (2018) e.. non è finita qui! Nel mese di Maggio 2020 a Ginevra si disputeranno i Campionati del Mondo e la FUNtastic farà il possibile per esserci.


Sopra la delegazione al completo: Marta Tambone (la più piccola del gruppo) e Sara Lorenzini (Funtastic Gym), Giulia Meroni e Sara Lucini (ASD Ginnastica Vignate Sport), Mirko Bigazzi e Alyssia Bargiotti (Centro Ginnastica Firenze) e Giorgia Quartana, Alice Azzarello e Sofia Patella (Società Ginnastica Grugliasco) Insieme a loro: la Referente Tecnica Nazionale della sezione Erica Loiacono, i tecnici Mara Rapetti, Flavia Di Miceli e Marta Rigon; gli ufficiali di gara Elena Brambilla e Marco Palella; il Team Manager dell’Acrobatica Fabio Gaggioli e Marco Cadeddu (Pesaro Gym)

Marta Tambone e Sara Lorenzini (Funtastic Gym)
Mirko Bigazzi e Alyssia Bargiotti (Centro Ginnastica Firenze)
Giorgia QuartanaAlice Azzarello e Sofia Patella (Società Ginnastica Grugliasco)
Giulia Meroni e Sara Lucini (ASD Ginnastica Vignate Sport)


Argomenti correlati:

 1° ARTICOLO SU SITO FEDERGINNASTICA

2° ARTICOLO SU SITO FEDERGINNASTICA

3° ARTICOLO SU SITO FEDERGINNASTICA

 VIDEO FINALE (COMBINATO)  

 VIDEO QUALIFICAZIONI (DINAMICO)